La manutenzione della caldaia. In cosa consiste e quando farla

By Termoimpianti Giannone In Caldaie 1 Comment

La manutenzione della caldaia è importante non solo perché è obbligatorio per legge ma anche per ottimizzare le sue prestazioni e risparmiare sul consumo energetico. Inoltre, una buona pulizia, garantisce la sicurezza della casa dei suoi abitanti. A occuparsi della manutenzione deve essere un professionista specializzato come un idraulico caldaista o un idraulico altamente qualificato.

In cosa consiste la manutenzione della caldaia?

Gli interventi di manutenzione più importanti per le normali caldaie sono la sua pulizia annuale, dopo almeno quattro anni dall’istallazione, e il controllo dei fumi.

La pulizia annuale non è obbligatoria per legge ma è consigliata per mantenere la caldaia sempre efficiente per prevenirne i guasti.

L’intervento consiste nella verifica dei parametri di funzionamento e nella loro regolazione. Inoltre il caldaista si occuperà dello smontaggio e rimontaggio delle parti rimovibili della caldaia, per facilitare il controllo e procedere alla sua pulizia.

E la prova dei fumi?

Un test indispensabile per la caldaia è la prova dei fumi che va fatta ogni due anni. Consente di verificare la regolazione del bruciatore quando la caldaia è pulita, di determinare i valori di tiraggio, la temperatura dei fumi di combustione, i valori inquinanti.

In questo modo il caldaista calcola i parametri che favoriscono la sicurezza e il risparmio energetico, tarando la caldaia e la temperatura dei fumi.

Quando il tecnico avrà terminato la verifica, rilascerà una ricevuta con i dati e i risultati delle prove, da conservare insieme al libretto dell’impianto dove si trovano le istruzioni d’uso e la documentazione di Legge.

Con la lunga esperienza e le competenze dei nostri professionisti in costante aggiornamento sulle norme e sulle tecnologie, la Termoimpianti Giannone  può occuparsi dell’installazione e della manutenzione per qualsiasi tipo di caldaia. 

In ogni periodo dell’anno vi garantiamo la sua perfetta efficienza, con una manutenzione periodica o straordinaria sempre scrupolosa.

Siamo a disposizione per interventi urgenti e assistenza tecnica immediata. Perciò non esitate a contattarci!