Libretto di impianto: cos’è e chi può compilarlo

By Termoimpianti Giannone In Regolamenti No comments

Quando si installa un nuovo impianto termico, oppure al momento del primo intervento di manutenzione, si deve compilare il libretto di impianto, nel quale vengono riportate tutte le operazioni di controllo e manutenzione utili a garantire la sicurezza delle persone e dell’edificio.

In cosa consiste la compilazione del libretto di impianto?

Ogni impianto ha una sua scheda di valutazione, che mette in corrispondenza il codice dell’impianto stesso, attribuito dal catasto, e l’edificio.

Se l’immobile è fornito da più  impianti energetici, per esempio uno per l’inverno e uno per l’estate, allora si devono compilare due libretti differenti.

Chi può compilare il libretto di impianto?

Colui che si deve occupare della compilazione del libretto è il responsabile dell’impianto, cioè il proprietario o l’amministratore del condominio, oppure un eventuale terzo designato da una delle due figure precedenti. In caso di unità immobiliari singole, a compilare il libretto ci penserà l’occupante.

Per la compilazione sono richiesti i dati tecnici dell’impianto da trascrivere sulla prima pagina e quelli del responsabile. Il libretto va poi consegnato all’installatore o al manutentore, i quali provvederanno alla compilazione intera.

È importante che il responsabile dell’impianto si faccia carico della conservazione del libretto e qualora entrasse in vigore un nuovo libretto d’impianto, anche il vecchio libretto va conservato.

Cosa fare una volta compilato il libretto di impianto?

Quando l’installatore o il manutentore avranno terminato la compilazione, invieranno i dati al catasto regionale per farsi consegnare un codice catastale da apporre sul libretto.

Il libretto sarà poi dato in custodia al responsabile dell’impianto il quale dovrà conservarlo per presentarlo ai successivi controlli o manutenzioni.

Il responsabile dell’impianto ha l’obbligo per legge di affidare i controlli periodici obbligatori e le manutenzioni a imprese abilitate.

 

Noi di Termoimpianti Giannone forniamo a tutti i nostri clienti un’assistenza esperta e qualificata. Per installazioni, controlli periodici, manutenzioni ordinarie e straordinarie, riparazioni ed emergenze non esitate a contattarci.