Energie rinnovabili: vantaggi e detrazioni

By Termoimpianti Giannone In Energie rinnovabili No comments

Che dobbiate costruire la vostra casa o ristrutturare la masseria in campagna, che vogliate rifare gli impianti della vostra azienda o del vostro ufficio, scegliere le energie rinnovabili conviene. Sia da un punto di vista del ritorno economico, sia da quello della sostenibilità ambientale.

Al contrario delle fonti di energia tradizionale, le rinnovabili hanno infatti un impatto ambientale pressoché azzerato, si producono localmente e in modo sostenibile. E il loro utilizzo permette di soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia o di un’azienda, riducendone la dipendenza da fornitori esterni e contenendo i costi dalla bolletta energetica. Ma ricorrere all’energia alternativa per scaldare e rinfrescare gli ambienti di casa, di lavoro o di svago è consigliabile anche perché:

  • si accede alle agevolazioni fiscali previste dal Governo con la detrazione del 65% per le spese sostenute per l’installazione (la misura è stata prorogata a tutto il 2016 per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici per privati e condomini, realizzati entro il 31 dicembre 2016);
  • si migliora la classe energetica e il valore immobiliare di un edificio;
  • si ottiene la massima resa, pur con la minima manutenzione;
  • si contribuisce a rendere più pulito l’ambiente, riducendo l’uso dei combustibili fossili e la produzione di CO2