Come si posizionano i termosifoni in casa?

By Termoimpianti Giannone In Riscaldamento No comments

La scelta del luogo dove installare i termosifoni non può essere casuale.

Per garantire il corretto riscaldamento della casa e una temperatura ideale, è necessario tenere conto della posizione dell’edificio, dei metri cubi da riscaldare, della trasmissione termica dei materiali con i quali è costruita la casa o la potenza della caldaia.

Questi, e molti altri,  sono i fattori che solo tecnici specializzati , come i nostri, possono valutare prima di procedere all’installazione.

Quanti termosifoni installare?

Solo dopo questa attenta valutazione si può comprendere quanti elementi è necessario installare per avere ambienti caldi, efficienti e senza dispersione di calore, facendo una stima della potenza termica richiesta per scegliere il tipo di radiatore adatto a soddisfare il fabbisogno energetico della casa.

Quali termosifoni installare?

Esistono diversi tipi di radiatori che variano per grandezza e materiali. La maggior parte sono realizzati in alluminio o acciaio, ma ci sono modelli in ghisa con forme e colori che si adattano a ogni ambiente.

La scelta perciò dipende non solo dalla conformazione dell’edificio, ma anche dal vostro gusto personale.

Estetica e gusto

È importante non tralasciare la resa visiva, l’estetica e il confort dei termoarredi, perché sono fattori essenziali per avere una casa piacevole da abitare sotto ogni aspetto.

I termosifoni ormai non sono solo mezzi per portare calore in casa ma anche oggetti di arredo con design e colori particolari.

Da noi potete scegliere tra una vasta gamma di termosifoniaffidandovi a un grande marchio come Irsap, che produce non semplici radiatori ma veri e propri oggetti di design, originali e colorati, adatti a ogni spazio.

Dove installare i termosifoni?

Sotto la finestra

La collocazione migliore per i termosifoni è sotto la finestra.

Spesso si rischia di far diventare i termosifoni degli elementi ingombranti e la loro presenza può ostacolare l’installazione di un mobile o di un arredo.

Per questo sotto la finestra è il il luogo ideale, perché la parete non può essere attrezzata diversamente, dato che si apre direttamente sull’esterno.

Inoltre, la finestra è il principale luogo di dispersione del calore e un termosifone collocato sotto di essa è  utile per contrastare l’accesso del freddo.

Si consiglia di installare il termosifone a una distanza media dalla finestra di circa 15 o 20 cm.

Da evitare

È sconsigliato invece mettere i termosifoni dietro le tende perché le tende trattengono calore e non li fanno arieggiare. Sempre per questo motivo, è bene evitare di coprire i termosifoni con altri materiali come per esempio casse in legno o panni.

Per ogni genere di consulenza, per assistenza tecnica anche immediata o per richiedere un preventivo non esitate a contattarci allo 0932 763623.  Siamo a vostra disposizione.