Caldaia a condensazione o pompe di calore? Vantaggi e svantaggi per la vostra casa

By Termoimpianti Giannone In Caldaie, Impianti No comments

Se si vuole risparmiare sui consumi e avere un’efficienza energetica ottimale per la propria casa, il modo più semplice è affidarsi alle nuove tipologie di impianti di riscaldamento come le pompe di calore o le caldaie a condensazione.

Ma prima di scegliere quale impianto sia più adatto per la vostra casa, analizziamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

Per una consulenza approfondita vi ricordiamo che potete sempre rivolgervi ai nostri tecnici specializzati che sapranno consigliarvi gli interventi migliori per le vostre abitazioni.

Quali sono i vantaggi della pompa di calore?

La pompa di calore sfrutta una fonte di energia rinnovabile, perciò è conveniente  dal punto di energetico, perché riduce al minimo il consumo di energia primaria dell’abitazione, cioè quell’energia derivante da fonte fossile come il gas.

La pompa di calore è un sistema efficiente ed ecologico che impiega energie rinnovabili, non comporta perciò emissioni dannose e l’impianto è utilizzabile tutto l’anno perché può riscaldare e raffrescare.

Inoltre è collegabile ai sistemi a energia solare anche per la produzione di acqua calda sanitaria

Quali sono gli svantaggi della pompa di calore?

Dall’altro lato, la pompa di calore potrebbe non essere vantaggiosa dal punto di vista economico, a causa dell’aumento dei costi elettrici.

In questo articolo vi spieghiamo approfonditamente come funziona una pompa di calore

Caldaie a condensazione, quali sono i vantaggi?

L’eccellente rendimento della caldaia a condensazione è dato dal recupero del calore dei fumi di scarico, che nelle caldaie tradizionali andrebbe disperso.

Quindi, in questa tipologia di riscaldamento, più il calore viene recuperato, più si avrà un sistema efficiente.

Inoltre richiede poco spazioha un’efficienza superiore al 100% rispetto alle vecchie caldaie e come la pompa di calore è collegabile ai sistemi a energia solare per la produzione di acqua calda sanitaria.

Quali sono gli svantaggi?

La caldaia a condensazione ha un rendimento maggiore ma costa anche di più rispetto a una caldaia tradizionale.

La tecnologia della caldaia a condensazione funziona bene a temperature relativamente basse e questo la rende adatta a ambienti in cui sono utilizzati impianti di riscaldamentopannelli radianti inseriti nel pavimento.

Tuttavia, avendo ottime prestazioni in spazi interni con temperature basse, è necessario fare un investimento preliminare per coibentare e isolare bene gli ambienti dove verrà diffuso il calore.

Le caldaie a condensazione rappresentano una tecnologia green, ma per conservare nel tempo i benefici ambientali è necessaria una manutenzione regolare.

Quali tra i due impianti scegliere?

Non è possibile stabilire a priori quale dei due impianti sia migliore per voi, perché la scelta dipende da molti fattori come il tipo di investimento che si vuole fare o la zona climatica dove è collocato l’edificio.

Per entrambe le tecnologie è necessario rivolgersi a tecnici specializzati prima di scegliere quale installare in casa vostra.

Questi due sistemi godono comunque degli incentivi per la detrazione fiscale, perciò  il costo degli impianti è facilmente ammortizzabile.

Per saperne di più sulle detrazioni fiscali previste per il 2018 potete consultare questo articolo sul nostro sito: qui.